Partnership

PARTNERSHIP

Il gruppo Agorà Network entra in ESD Italia

Agorà Network
Agorà Network riunisce aziende italiane indipendenti, leader a livello regionale e multi regionale, nel settore della distribuzione organizzata. Associa attualmente quattro gruppi localizzati prevalentemente nel Nord Italia: Gruppo Iperal, Gruppo Orrigoni, Gruppo Poli, Gruppo Sogegross.

E' una realtà giovane e dinamica che risponde alle esigenze di organizzazione e di crescita dei soci, attraverso un'integrazione finalizzata all'eccellenza che consente di competere con Gruppi nazionali e multinazionali.
Natura privata della proprietà, forte radicamento e leadership nel mercato di riferimento, punti di vendita innovativi con obiettivi di qualità verso il cliente, capacità di innovazione: sono questi gli elementi di affinità e di background comuni alle aziende aderenti al network.

Il disegno su cui si fonda l'unione è quello di abbinare alla forza locale delle singole imprese la forza collettiva del network nella realizzazione di programmi ed investimenti che richiedono dimensioni maggiori e know-how di più ampio respiro, rispondendo in questo modo alle esigenze di economie di scala, sinergie e progettualità a lungo termine.

Più in particolare il network svolge un'attività di  valorizzazione ed integrazione delle competenze dei singoli soci affinché tutti ne possano beneficiare come patrimonio comune, gestisce gli acquisti e la logistica del mondo grocery in comune, promuove il marketing di acquisto di merci e di servizi, canalizza investimenti tecnologici al fine di implementare progetti innovativi ed ottimizzare lo sviluppo della filiera distributiva.

La missione di Agorà Network è: 

  • creare vantaggi competitivi nel tempo alle aziende aderenti, ai loro uomini e ai loro clienti; 
  • promuovere la collaborazione tra le insegne e lo sviluppo delle idee, capitalizzando l'esperienza e la cultura delle aziende aderenti.

La missione si fonda su alcuni valori che costituiscono la chiave del successo di Agorà:

Condivisione
Lo scambio e la condivisione delle competenze e del know how che le realtà socie sviluppano grazie all'esperienza sul territorio sono la base per individuare obiettivi comuni e conseguire economie di scala tangibili.

Collaborazione
Attraverso il confronto quotidiano e costante tra le aziende, siamo in grado di creare un forte spirito di collaborazione e una logica di lavoro in team che ci permettono di sviluppare progetti innovativi in tutti gli ambiti della nostra attività.

Trasparenza
E' il valore culturale e comportamentale che determina sia l'impostazione strategica sia la gestione operativa del network. Si realizza attraverso una condivisione di esperienze, dati e informazioni a 360° che crea un valore aggiunto comune preservando al tempo stesso le identità dei singoli soci.

La passione
La passione nel lavoro guida il nostro entusiasmo nel progettare, realizzare e condividere i risultati di tutte le nostre attività.

Il cliente
E' il cliente il valore guida principale al quale facciamo riferimento ogni giorno. Capacità di ascolto, alto livello di servizio, qualità e garanzia sono i mezzi attraverso i quali puntiamo alla completa soddisfazione dei nostri consumatori.



ESD Italia
La Centrale delle Imprese italiane indipendenti si rafforza con l’ingresso dei due Gruppi e raggiunge una quota di mercato vicina al 15%

Il Gruppo Agorà Network ha formalizzato la sua adesione alla Centrale acquisti ESD Italia, entrando a far parte della compagine sociale. La collaborazione commerciale con ESD Italia si è concretizzata a partire dal 1° gennaio 2011, attraverso gli accordi di fornitura che sono stati stipulati con le industrie del largo consumo.

La nuova compagine ESD Italia

Ai Gruppi commerciali Selex (17 gruppi imprenditoriali a cui fanno capo 25 Imprese associate operanti nell’intero territorio nazionale e un giro d’affari 2009 al consumo di 8.385 milioni di Euro) e Acqua & Sapone (8 Imprese associate in tutta Italia e un giro d’affari 2009 di 995 milioni di Euro), si affianca Agorà Network (4 Imprese associate attive nel nord Italia con un giro d’affari di 1.876 milioni di Euro).

4.600 unità di vendita presenti in tutti i canali distributivi

La Centrale acquisti ESD Italia è presente su tutto il territorio nazionale con una rete di vendita capillare, che con l’ingresso del gruppo Agorà Network raggiungerà le 4.600 unità di vendita. La presenza, articolata con differenti insegne, ha un ruolo di primo piano in tutte le regioni italiane.
La nuova ESD è leader o co-leader in 7 regioni e tra i primi 3 distributori in 11.
Complessivamente le quattro organizzazioni occupano oltre 45.000 addetti.

La nuova quota di mercato

Con l’ingresso dei due nuovi partner, la Centrale ESD Italia raggiungerà una quota di mercato del 14,7%, collocandosi al 3° posto nella graduatoria nazionale delle centrali d’acquisto.
La quota di mercato per i supermercati sale al 16,9%, nel canale Cash&Carry al 22,8% e nel canale Drugstore al 55,7%. Significativa la presenza anche nel canale Superstore (8,0%) e negli ipermercati (7,3%). (Fonte: IRI INFOSCAN – dati al 30/06/2010).

Un disegno strategico di 10 anni

ESD Italia, costituita nel 2001, è la Centrale delle Imprese italiane indipendenti di qualità. Imprese familiari, profondamente ancorate al territorio, accomunate da un’unica fisionomia aziendale, presupposto fondamentale per comportamenti omogenei e coerenti e una comune visione del mercato.
Un altro fattore strategico che accomuna le 42 Imprese che opereranno insieme in ESD Italia nel 2011 è la forte propensione allo sviluppo, sostenuto da ingenti investimenti diretti per l’apertura di nuove unità di vendita e la ristrutturazione programmata di quelle esistenti.

Potenzialità commerciale di forte impatto per il settore produttivo
Oltre 450 accordi commerciali con industrie italiane e internazionali, acquisti comuni nell’ordine di 4,8 miliardi di Euro previsti nel 2011. Questi numeri testimoniano l’elevata potenzialità commerciale che la Centrale ESD Italia assumerà nel 2011. «Efficienza e competitività – spiega Riccardo Francioni, Presidente di ESD Italia - sono i nostri principali obiettivi, nell’ottica di operare per trasferire vantaggi e convenienza ai consumatori, aumentando così il potere d’acquisto delle famiglie. E, grazie all’ingresso di un partner come Agorà Network, potremo rafforzare e consolidare ulteriormente il nostro ruolo nei confronti del settore produttivo e all’interno della filiera del largo consumo».

Milano, 8 ottobre 2010


I PARTNER DI ESD ITALIA 2011

Il Gruppo Selex
Il Gruppo Selex, terzo player distributivo nazionale, è presente su tutto il territorio con 17 gruppi imprenditoriali e 25 imprese che gestiscono una rete multicanale di 3.315 punti di vendita con una superficie di oltre 2 milioni di mq. Oltre ai marchi di Gruppo Famila, A&O e C+C, a Selex fanno capo numerose insegne regionali, leader nei rispettivi territori.

Il Gruppo Acqua & Sapone
Acqua & Sapone, presente in tutta Italia con una rete di 660 drugstore gestiti dalle sue 8 imprese associate, è la più grande catena specializzata nel comparto drug (toiletries e detergenza), con una quota di mercato nel settore del 50,3%. (FONTE: IRI Infoscan).

Il Gruppo Agorà Network
Il gruppo Agorà Network è composto da 4 società caratterizzate da un forte presidio del territorio e posizioni di primo piano nelle regioni in cui operano: Sogegross in Liguria, Poli a Trento e Bolzano, Iperal in Lombardia e Tigros a Varese e Novara, per una rete di vendita complessiva di oltre 400 unità.