Le buone ricette

Promo e Volantini

Tutto il buono del latte

Offerta valida fino a mercoledì 5 febbraio

condividi_facebook
     
Si fa presto a dire “latte”!
In commercio ne esistono moltissime qualità, adatte a tutte le esigenze alimentari. Una scelta ampia, che stimola sempre di più il consumo di questo alimento fondamentale per la nostra salute. Scopriamo insieme il perché.
 
QUANTO NE BEVIAMO
In Italia se ne beve poco. Se sommiamo la quantità di latte e yogurt consumate ogni giorno, arriviamo a circa 125 grammi a persona. Un dato sul quale incide molto il consumo dei più piccoli: gli adulti,
 
infatti, fanno fatica ad arrivare a 100 grammi/persona. Un dato ben al di sotto di quanto raccomanda l’INRAN, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, che nel documento "Linee Guida per una sana alimentazione italiana" suggerisce per gli adulti almeno 250-375 grammi giornalieri di latte o yogurt.
 
IL LATTE FA BENE
Uno studio del Cra-Nut (Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura) presentato nel 2013 ha dimostrato che il consumo regolare di latte nelle quantità raccomandate, costituisce un fattore protettivo nei confronti di molte malattie quali ad esempio osteoporosi, ipertensione, diabete, problemi  cardiovascolari e persino alcuni tipi di cancro. Chi consuma
 
una quantità adeguata di latticini quotidianamente – continua il Cra-Nut - nel lungo periodo prende meno peso rispetto a chi ne consuma di meno.
 
MANGIA VARIO E VIVI SANO
Una ricerca francese durata 14 anni e citata dal Cra-Nut, ha rilevato inoltre una minor incidenza di mortalità nei soggetti che seguivano una dieta equilibrata, ricca in frutta, verdura, cereali, latte e derivati.
 
IL CALCIO AIUTA A STARE IN FORMA
Assumere calcio aiuta a prevenire l’obesità. Gli esperti hanno rilevato che questa sostanza favorisce in modo importante la lipolisi, ossia la degradazione dei grassi delle cellule. Negli anziani poi, il latte contribuisce a mantenere in salute i muscoli, ricostruendo le proteine danneggiate a livello muscolare. 
 
TANTE VARIETA'
Oggi in commercio si trovano moltissime qualità di latte: latte fresco, intero o scremato, UHT, fermentato, ad alta digeribilità oppure di soia e avena per le persone intolleranti. 
Da giovedì 23 gennaio a mercoledì 5 febbraio Iperal ti offre sconti dal 20% al 40% su moltissime qualità di latte e di prodotti utili a insaporirlo. 
Fai il pieno di salute e scegli il latte giusto per te!
 
SCOPRI ANCHE

Scottona:
fino al 5 febbraio



Ricetta:
spezzatino di scottona



Per una perfetta
forma fisica