ASSOCIAZIONI BERGAMO
Codice Associazione
801 ABBRACCIAPERTE CLUSONE ODV - CLUSONE

L'associazione si propone di accogliere bambini bisognosi dalla Bielorussia, stato fortemente colpito dall'esplosione della centrale nucleare di Cernobyl. Si realizza un viaggio vacanza di un mese, dove i bambini frequentano la scuola primaria e si confrontano con bambini della stessa età. Alcuni bambini sono accolti da famiglie aderenti al progetto, altri provenienti da istituti con disabilità mentale, vivono in uno spazio protetto in Clusone gestito da volontari.

802 AIDO ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA DONAZIONE DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE DI AZZONICA - SORISOLE - SORISOLE

4° ediz. Pellegrinaggio AIDO = DONO DI SE' è un'iniziativa di promozione annuale. Si parte a piedi da Sorisole e si arriva al Santuario della Cornabusa in Val Imagna. Partenza al mattino presto aiutati dalla luce di torce si arriva al Santuario alle 12.00. Coinvolge il territorio dei comuni di Sorisole, Ponteranica, Almè, Villa, tutti i comuni della Val Imagna. Aido-Dono di Sè.

803 AIDO ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA DONAZIONE DI ORGANI TESSUTI E CELLULE - LALLIO

Aido promuove la vita sempre ed è contro ogni violenza ed attentato alla vita. In quest'ottica nel 2021 si farà promotrice verso l'Amministrazione Comunale, Avis ed Admo della realizzazione di alcune "PANCHINE ROSSE" per dare un segno visibile di essere contro la violenza sulle femmine.

804 AIDO GRUPPO COMUNALE "TIRONI GIANCARLO" PETOSINO - PETOSINO 

Operiamo sul territorio per la diffusione del concetto di dono ed in particolare per i trapianti tramite interventi nelle scuole, con assemblee e convegni pubblici e manifestazioni a carattere sociale.

805 ASSOCIAZIONE AMICI DEL MOYAMOYA ONLUS - SCANZOROSCIATE

Ci occupiamo di diffondere e approfondire la conoscenza della malattia al fine di agevolarne i processi di cura sulle problematiche fisiche, cognitive e psicologiche di coloro che sono affetti. Indirizziamo le famiglie e i pazienti verso strutture che possono fornire un aiuto sanitario specialistico. Aiutiamo finanziariamente chi non può coprire le altissime spese di riabilitazione necessarie.

806 ASSOCIAZIONE AMICI DELLA PEDIATRIA ONLUS - ASST PAPA GIOVANNI XXIII

Il gioco promuove lo sviluppo sociale, fisico, cognitivo ed emotivo ad ogni età. Con i progetti #CrescendoGiocando (da 20anni) e PAD (pedagogia a distanza, da febbraio2020 durante Covid) pedagogiste professioniste in collaborazione con i volontari propongono attività di gioco e creatività online e preparano settimanalmente un KIT ludico-creativo per ogni bambino ricoverato o negli ambulatori.

807 ASSOCIAZIONE AMICI DI SAMUEL ONLUS - PEDRENGO

Un'azione semplice ed efficace per supportare chi è stato colpito da una lesione cerebrale. E per essere solidali con la sua famiglia. Prevediamo incontri gratuiti ad orientamento psicopedagogico per favorire la ri-acquisizione di competenze utili al reinserimento familiare e sociale. Vogliamo essere presenti e visibili per garantire disponibilità a persone in cerca di supporti e "vicinanza".

808 ASSOCIAZIONE CONGIULIA ONLUS - OSPEDALE PAPA GIOVANNI XXIII BERGAMO

Sosteniamo diversi progetti a favore dei piccoli in cura nel reparto e delle loro famiglie, progetti finalizzati a migliorare la qualità di vita sia durante il percorso terapeutico che dopo. Muoviamoci Insieme è il progetto volto a salvaguardare muscoli e ossa dei piccoli pazienti attraverso attività con fisioterapisti dedicati, attività offerte sia in ospedale che direttamente a domicilio.

809 ASSOCIAZIONE CURE PALLIATIVE ONLUS - BERGAMO C/O HOSPICE (DI BORGO PALAZZO)

Dal 1989 ci occupiamo di garantire presso l'hospice e a domicilio le cure pallitative con l'assistenza attiva e totale dei pazienti inguaribili, alleviando non solo il dolore fisico ma anche la sofferenza psicologica e spirituale. Con il contributo vorremmo rinnovare la figura di uno psicologo specializzato per permettere la continuità del servizio presente ormai da anni.

810 ASSOCIAZIONE IL CORALLO - SCANZOROSCIATE

Ci occupiamo di servizi a livello di volontariato completamente gratuito e destinato a soggetti portatori di handicap o disabilità all'interno del territorio di Scanzorosciate, con attività ludiche e ricreative nel tempo libero dei singoli in aggiunta alle normali attività del servizio sociale, integrazione nel territorio e sollievo alle famiglie.

811 AIPD (ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN BERGAMO) - BERGAMO

Intendiamo offire interventi mirati nelle varie aree di sviluppo fondanti l'autonomia personale e sociale dei bambini con sindrome di Down, con supporto educativo anche ai genitori. Il fine è quello di aumentare nei bambini le capacità relazionali e di autonomia, offrendo esperienze valorizzanti per la loro crescita e contribuendo al loro inserimento scolastico e sociale.

812 ASSOCIAZIONE MATTEO CHIESA ODV - COCHABAMBA IN BOLIVIA

Siamo ASSOCIAZIONE MATTEO CHIESA ODV e LA CASA DI MATTEO IN BOLIVIA, che stiamo costruendo allo scopo di ospitare a titolo gratuito famiglie con pazienti PEDIATRICI ONCOEMAOLOGICI, che altrimenti non avrebbero accesso a nessun tipo di cura. In Italia creiamo inoltre eventi per ragazzi in natura con lo scopo di appassionarli alla natura e fare prevenzione primaria delle malattie oncologiche, dando loro la consapevolezza che all’interno dell’ambiente in cui viviamo esistono tossicità che causano malattie e che la tutela dell’ambiente non è una scelta ma una necessità per le generazioni a venire.

813 AUSER VOLONTARIATO DI PRESEZZO ODV - ETS - PRESEZZO 

Ci occupiamo di accompagnamento anziani e disabili verso strutture sanitarie e Socio Assistenziali. Prevediamo un intervento di aggiornamento delle condizioni e della sicurezza sui pulmini per il trasporto degli utenti del servizio.

814 AVIS COMUNALE DI PONTERANICA - PONTERANICA

Intendiamo organizzare serate a tema per sensibilizzare alla donazione i cittadini con l'obiettivo di aumentare il numero di donatori di sangue e favorendo stili di vita sani. Operiamo per sponsorizzare attività sportive per giovani diversamente abili.

815 BERGAMO SANITÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - NEMBRO - VALLE SERIANA E VALLE BREMBANA

Dal 2010 operiamo nelle cure domiciliari sociosanitarie. L'emergenza COVID-19 ha evidenziato ancor più i bisogni di assistenza agli anziani malati e le difficoltà economiche delle famiglie. Ci proponiamo di assicurare interventi (igiene personale, stimolazione relazionale e motoria, sollievo al caregiver) a tariffa agevolata euro/h 10 grazie al sostegno di Iperal.

816 CASA DI RIPOSO SAN GIUSEPPE ONLUS - CASNIGO

Operiamo a sostegno del territorio nel fronteggiare le problematiche relative principalmente alle persone anziane. I servizi vengono resi in forma prevalentemente residenziale per riscontrare al meglio le esigenze degli utenti che richiedono ambienti ed attrezzature adeguati. Il contributo consentirebbe di proseguire nell'opera di rinnovamento degli arredi funzionali agli ospiti.

817 CORPO VOLONTARI PRESOLANA ODV - CASTIONE DELLA PRESOLANA

Con 200 volontari attivi, ci occupiamo di soccorso sanitario in emergenza-urgenza dalla postazione H24 di Clusone, trasporti per visite ed esami, assistenza ad eventi sportivi e manifestazioni, soccorso sulle piste da sci e protezione civile, il tutto coordinato dalla sede di Castione. Il progetto per l'anno in corso è riuscire ad acquistare un nuovo mezzo dedicato al trasporto sanitario.

818 CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO BERGAMO OVEST E VALLE IMAGNA ODV - BONATE SOTTO

Il nostro comitato è presente, 24 ore su 24, sul territorio dell'isola prestando assistenza e soccorso a tutta la popolazione. Abbiamo bisogno di una nuova ambulanza per continuare a stare al fianco della popolazione.

819 DOG PARK - PARCO CINOFILO DEL SERIO - ALZANO LOMBARDO - VILLA DI SERIO -  BERGAMO

Ci occupiamo della gestione e manutenzione del parco cinofilo del Serio, area di 8400mq destinata ai cani. Progetto: riqualificazione e messa in sicurezza tramite la creazione di 2 nuove spazi, uno per i cuccioli e uno per i cani di difficile gestione. Bacino Utenti: Bassa e Media Valseriana. Progetti sociali, eventi e manifestazioni in collaborazione con Comune e scuole locali.

820 ENJOYSKI SPORT ONLUS - ALBINO

Il nostro progetto è quello di realizzare un luogo vicino agli impianti di sci con tutti i servizi, uno spazio per adulti e bambini, dove prima di praticare l'attività sulla neve possono socializzare e attraverso l'incontro con l'altro, crescere. Qui troveranno anche tutti gli ausili a loro dedicati per praticare lo sci in totale sicurezza, rafforzando le pari opportunità.

821 EOS APS - LA CASA DI LEO - TREVIOLO

La CASA DI LEO a Treviolo è una casa in cui le famiglie dei bambini ospedalizzati trovano la forza e la serenità necessarie per affrontare la malattia. Collaborando con l'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo siamo venuti incontro all'esigenza di avere alloggi temporanei per famiglie costrette a migrare per motivi di salute.

822 FEVAPI (FEDERAZIONE VOLONTARI AREE PUBBLICHE)  - PRESEZZO

L’ass. FEVAPI promuove la partecipazione dei cittadini alla difesa dell’ambiente, favorendo una migliore organizzazione sociale ed una modifica dei comportamenti individuali e collettivi. Persegue la protezione della persona umana, di specie animali, vegetali e dell’ambiente. Interviene nel campo dell’educazione per favorire nei giovani una coscienza sensibile ai problemi dell’ambiente.

823 FONDAZIONE CASA SERENA - LEFFE ONLUS - LEFFE

Siamo una fondazione ONLUS che dispone di 105 posti letto per anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti. Fortemente colpiti dalla pandemia, desideriamo raccogliere risorse atte a sostenere le numerose spese necessarie all'acquisto di dispositivi e strumenti per migliorare la tutela e il benessere psicofisico degli ospiti.

824 GIOVANNI XXIII ONLUS SERVIZIO AMBULANZA - PEDRENGO

Offriamo servizio di trasporto ambulanza per persone disabili, ammalati e anziani per effettuare visite, trasporti presso o da ospedali, RSA e qualsiasi servizio alla persona con difficoltà motorie di cui necessiti un trasporto assistenziale. In questo particolare momento di difficoltà le nostre richieste sono aumentate e vorremmo provvedere all'acquisto di una nuova ambulanza.

825 LA PASSIONE DI YARA ONLUS - BERGAMO

Siamo una realtà senza scopo di lucro nata nel maggio 2015 con l'obiettivo di sostenere le passioni artistiche, culturali e sportive di giovani e ragazzi, in tutta Italia, che attraversano un periodo di fragilità economica e/o sociale. Il nostro obiettivo è di consentire ai giovani di continuare a sognare, finanziando borse di studio a studenti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio delle superiori.

826 LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - CLUSONE

Abbiamo attivi i seguenti progetti: -1 - Progetto "Non mandare in fumo la tua vita" (nell'ambito della campagna contro il fumo) -2- Progetto "Passeggiata della Salute" (nella settimana nazionale della prevenzione oncologica alimentare) -3 - Melanoma Day (Visite gratuite per la prevenzione al melanoma) -4- Campagna Nastro Rosa 5-Visite senologiche gratuite

827 MISSIONE CALCUTTA ASSOCIAZIONE ONLUS - BERGAMO E PROVINCIA

Dal 1992 costruiamo un futuro migliore per i bambini in India e nel mondo. Da oggi, vogliamo fare lo stesso per i bambini e le famiglie di Bergamo e provincia. Con “Missione Bergamo” vogliamo combattere la povertà materiale e educativa con attività artistiche, culturali e ricreative per i minori, per favorirne la crescita e l’inclusione sociale, messe a dura prova dall’emergenza COVID 19.

828 OLTRE NOI ETS - ROTA IMAGNA

La nostra associazione è composta da genitori di figli disabili e promuove il progetto distacco, che nasce dalla necessità di aiutare sia le famiglie che i ragazzi disabili a trascorrere un fine settimana senza la figura della famiglia. In questo modo i ragazzi oltre che a divertirsi hanno modo di spronare la loro autonomia e a relazionarsi in contesti diversi.

829 P.A. VOLONTARI DI TREVIOLO ODV - TREVIOLO

Siamo un’Associazione di volontariato, presente sul territorio da 20 anni, che svolge sia con ambulanze che con automezzi attrezzati servizi di trasporto (dimissioni, ricoveri, visite, esami, terapie) da e per ospedali e strutture sanitarie. Svolgiamo inoltre servizi di assistenza con ambulanze a manifestazioni ed eventi sportivi e servizi di Emergenza/Urgenza (112).

830 PROGETTO CERNOBYL I BAMBINI DI MARY - TREVIOLO

Ci occupiamo principalmente di ospitalità di bambini bielorussi che vivono nelle zone ancora fortemente contaminate dall'esplosione del reattore n. 4 della centrale di Prypjat (Cernobyl). Sosteniamo però anche molti progetti locali con donazioni o contributi ad altre associazioni piuttosto che a singole situazioni di difficoltà e disagio.