ASSOCIAZIONI BRIANZA
Codice Associazione
701 A SMILE FOR CAMBODIA ONLUS - MARIANO COMENSE

In collaborazione e su segnalazione dei Servizi Sociali di Mariano Comense, con il progetto "Adottiamo una famiglia" intendiamo dare supporto a situazioni di disagio temporaneo o di difficoltà legate alla dimensione delle famiglie ed alle loro possibilità economiche.

702 A.I.D.O. - ASSOC. ITALIANA PER LA DONAZIONE DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE - GRUPPO COM. DI CASSINA DE' PECCHI - CASSINA DE' PECCHI

L'associazione si pone l'obiettivo di diffondere la cultura della donazione e della solidarietà al fine di aumentare il numero di trapianti di organi, tessuti e cellule, per mezzo di attività sul territorio ed incontri presso le scuole.

703 ACMA ONLUS ALLEANZA CONTRO LE MALFORMAZIONI DEGLI ARTI - CANTÙ

La nostra associazione nasce nel 2018 con l'obiettivo di sostenere principalmente Nicole, con la prospettiva di aiutare anche altri bambini con malformazioni agli arti, cercando di supportare le loro famiglie sia burocraticamente che economicamente durante il loro percorso.

704 AIUTO ALIMENTARE AGLI INDIGENTI ONLUS - PARROCCHIA DEI SANTI AMBROGIO E SIMPLICIANO DI CARATE BRIANZA - CARATE BRIANZA

Siamo una Onlus senza scopo di lucro della Comunità Pastorale Spirito Santo che comprende le parrocchie di Albiate, Agliate, Costa Lambro e Carate Brianza. Aiutiamo e supportiamo le famiglie italiane e straniere in difficoltà economica tramite la distribuzione gratuita di generi alimentari di prima necessità.

705 AMICI DELL'ARTE APS - LENTATE SUL SEVESO

La "Fiera del Conte - Un salto nel Medioevo" è nata per la valorizzazione dell'Oratorio di S. Stefano (monumento naz. del 1369) e della storia dei nostri luoghi. Un evento per riallacciare i legami con il nostro territorio e tra la nostra comunità. Nel 2018 i bambini delle scuole primarie hanno ideato lo stemma del proprio rione nella prossima edizione verranno coinvolti in giochi medievali.

706 ANFFAS ONLUS SEREGNO APS - SEREGNO

Mai come oggi i ragazzi con disabilità cercano di rompere il cerchio dell'isolamento che spesso caratterizza la loro vita e che porta sofferenza ad una condizione già così complessa. Solo mostrando le proprie capacità e aprendosi al mondo, possono essere riconosciuti trovando ambiti di espressione, come individui portatori di bellezza e non più un problema istituzionale.

707 ASSOCIAZIONE ABILITIAMO AUTISMO ONLUS  - CANTÙ 

L'Associazione Abilítiamo è stata creata da famigliari di giovani adulti autistici. La finalità è di realizzare per questi ragazzi a Cantù un contesto abitativo innovativo (progetto Cascina Cristina), migliorando la loro qualità di vita. Il progetto nasce per rispondere al bisogno del territorio comasco di strutture adatte ad ospitare giovani adulti con autismo.

708 ASSOCIAZIONE ANZIANI DI BOVISIO MASCIAGO "ARGENTO VIVO" A.P.S.  - BOVISIO MASCIAGO

Associazione basata sul principio dell'aiuto reciproco volontario gratuito, punto di riferimento per gli anziani di Bovisio. L'obiettivo è creare opportunità per favorire incontri tra persone anziane; far vivere in modo attivo la terza età; telefono amico; servizio auto amica; consegna pasti; attività aggregazione, ricreative, culturali; vacanze, gite.

709 ASSOCIAZIONE CANCRO PRIMO AIUTO  - MONZA - LECCO - SONDRIO

La nostra associazione è nata nel 1995 per sostenere gli ammalati di cancro e i loro familiari. Diverse sono le iniziative portate avanti, tra cui il Progetto Parrucche che si rivolge alle donne costrette a sottoporsi a chemioterapia e consente loro di ricevere gratuitamente una parrucca: ad oggi ne sono state distribuite oltre sedicimila.

710 ASSOCIAZIONE CAPIRSI DOWN MONZA ODV - MONZA

Crescere è un'avventura, a volte spaventa, altre emoziona. Il progetto VIC, rivolto a adolescenti e preadolescenti con Sindrome di Down, guidati nel percorso dalle educatrici, favorisce l'interazione tra pari, il confronto e la condivisione delle regole con l'ausilio di laboratori in presenza o in remoto. I momenti di aggregazione sul territorio aiutano a sperimentarsi con le prime autonomie.

711 ASSOCIAZIONE CENTRO DI ASCOLTO ODV - CANTÙ

Operiamo a favore di persone, famiglie, immigrati e disoccupati con aiuti economici e pacchi alimentari. L'appartamento nel comune di Arosio "Casa Noemi" è destinato ad accogliere famiglie in difficoltà abitative. Ad oggi sono stati accolti 22 nuclei familiari. Attualmente necessita di lavori di ristrutturazione.

712 ASSOCIAZIONE DEL VOLONTARIATO - ALBIATE ODV - ALBIATE

I progetti che vorremmo proporre per il finanziamento sono due: 1 - Supporto scolastico sia in classe che aiuto compito per le scuole primaria e secondaria di Albiate, scuola di italiano per stranieri. Il finanziamento ci servirebbe per l'acquisizione di materiale didattico e libri di testo. 2 Spesa alimentare per le famiglie in difficoltà.

713 ASSOCIAZIONE EDONIAMOSPERANZA - BOSISIO PARINI

Intendiamo acquistare una macchina speciale per la stimolazione della tosse da donare alla Associazione La Nostra Famiglia.

714 ASSOCIAZIONE INCONTRI MENSA DI SOLIDARIETÀ - CANTÙ

Intendiamo attivare un Ambulatorio, gestito da personale medico in pensione, che si rivolge alle fasce più marginali della popolazione refrattarie alla cura della propria salute. La farmacia annessa è gestita da un Farmacista volontario e, attraverso il recupero del farmaco dalla rete sanitaria locale, lo mettiamo a disposizione delle fasce meno abbienti.

715 ASSOCIAZIONE LA RETE DI EMMA ONLUS - TERRITORIO NAZIONALE

Il Progetto "Ricomncio da mEMDR", che mira ad aiutare le famiglie oncologiche nella rielaborazione profonda del trauma-malattia oncologica in itinere fin dalla prima diagnosi, nasce dall'incontro con psicoterapeuti specializzati in rielaborazioni traumatiche e PTSD con metodo EMDR e consapevolezza dell'importanza di un supporto psicologico specializzato.

716 ASSOCIAZIONE PIZZAUT ONLUS - CASSINA DE' PECCHI

Il progetto vuole avviare un laboratorio di inclusione sociale attraverso la realizzazione di una pizzeria gestito da ragazzi con autismo affiancati da professionisti della ristorazione e della riabilitazione. I ragazzi autistici diventeranno camerieri e pizzaioli, assumendo un ruolo attivo nella società, ricoprendo finalmente un ruolo sociale capace di dare loro dignità e competenze.

717 ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO AMICI POMPIERI LAZZATE ODV - LAZZATE

Il progetto per il triennio 20/22 riguarda la ristrutturazione e l'efficientamento energetico della caserma dei Vigili del Fuoco Volontari di Lazzate e l'acquisto di un mezzo di elevazione per migliorare il soccorso tecnico urgente nei nostri territori di competenza.

718 AUSER FILO D'ARGENTO LISSONE ODV - ETS - LISSONE

"INSIEME al SUPERMERCATO - Progetto di Socializzazione per anziani" è rivolto ad anziani autosufficienti impossibilitati a raggiungere luoghi di spesa e utilità al sostentamento, tramite accompagnamento verso i luoghi prestabiliti (es. Supermercato al venerdì ) o con consegna spesa a casa. Il servizio verrà svolto dai volontari Auser Lissone.

719 AUSER VOLONTARIATO BARLASSINA - BARLASSINA

Il progetto Filo d'Argento ha lo scopo di dare sostegno alle persone anziane in difficoltà o in condizione di solitudine e/o isolamento, intendendo migliorare le qualità della vita sia sul piano pratico che socio-emotivo e nello stesso tempo promuovere le reti associative e le strutture di servizio a sostegno della terza età, in dialogo con le istituzioni.

720 CANI E MICI PER AMICI ODV - SEREGNO

Il nostro progetto è quello di realizzare un'oasi felina Miciolandia per ospitare in un habitat naturale i gatti più deboli o in pericolo che oggi vivono sul territorio della Brianza rischiando la loro vita.

721 CBM ITALIA ONLUS - BRESCIA, BERGAMO, MILANO, MONZA, VARESE

I bambini con disabilità sono tra i più colpiti dalla pandemia, che li ha privati di cure, sostegno, servizi. Come i bambini con Sindrome CHARGE, malattia rara tra le principali cause di sordocecità congenita. A loro con il progetto +ARIA vogliamo garantire terapie personalizzate, a domicilio o all’aperto. Con te al nostro fianco tanti bambini potranno fare nuove esperienze e continuare a sorridere.

722 CENTRO DI AIUTO ALLA VITA DI MONZA ODV - MONZA

A Monza dal 1981, 3,036 bimbi nati. Accogliamo gravidanze inattese gravi. Con il progetto "obiettivo vita nuova" intendiamo dare aiuto economico di 160 €/mese per 12/18 mesi.

723 CENTRO DI AIUTO ALLA VITA ODV - MELZO

Operiamo per la tutela della vita umana dal suo concepimento. Accogliamo coppie e madri in difficoltà per l’arrivo di un figlio, offrendo ascolto e aiuto per alimenti e prodotti farmaceutici per le mamme in gravidanza e/o durante l’allattamento; corredino nuovo per neonati, latte, pannolini, prodotti per l’igiene e alimenti fino al primo anno di età del bambino.

724 CENTRO DI INCONTRO ODV - SARONNO

Ci occupiamo di attività di sostegno e supporto per famiglie immigrate, con laboratori manuali artistici, percorsi di cittadinanza per donne attraverso l'insegnamento di base e avanzato della lingua italiana e la conoscenza dei servizi sul territorio offriamo inoltre un servizio di doposcuola per i ragazzi della scuola elementare e media in ambiente assistito, in collaborazione con la scuola.

725 COMITATO ANDOS DI MILANO ODV - MILANO

Andos Comitato di Milano dell'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, opera dal 1988 attraverso ampie proposte di attività rivolte alle donne operate di tumore al seno. Il progetto contribuirà a consentirci di offrire incontri di gruppo di "psicologia del benessere" e sedute individuali con la nostra psicologa, organizzare incontri di yoga della risata e di fornire parrucche gratuitamente.

726 CROCE BIANCA MILANO SEZ. CASSINA DE' PECCHI - CASSINA DE' PECCHI

Siamo un' organizzazione di Volontariato attiva dal 1980 sul territorio nell'ambito del primo soccorso e con il trasporto secondario di infermi e infortunati. Siamo ogni giorno in prima linea, anche nell'Emergenza Covid. Per continuare il nostro lavoro, con il ricavato Iperal per il Sociale intendiamo acquistare una nuova ambulanza attrezzata.

727 CROCE BIANCA MILANO SEZ. CERNUSCO SUL NAVIGLIO - CERNUSCO SUL NAVIGLIO

Abbiamo un progetto che ci sta molto a cuore: rispondere a tutte le chiamate di chi ha bisogno di noi. Dal 1963, ci siamo sempre, con passione, ma gli ideali e l'impegno non bastano. Le ambulanze sono soggette ad un'usura repentina ed il costo di ognuna è di € 80.000. Con il Vostro contributo acquisteremmo una nuova ambulanza, che può fare la differenza nel salvare una vita. Aiutateci ad aiutarvi.

728 CROCE BIANCA MILANO SEZIONE GIUSSANO - GIUSSANO

Con la pandemia aumentano i servizi rivolti alla fascia debole della popolazione: vogliamo aumentare l'autoparco inserendo nuovi mezzi per fornire sempre più servizi alla popolazione che in 50 anni di associazione ci ha sempre sostenuto. E' giusto ricambiare questo sostegno.

729 CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI CANTÙ - CANTÙ

La nostra associazione opera su tutto il territorio con servizio di emergenza 118 24h e attività sociale per le persone, con servizio di consegna pacchi viveri alle famiglie bisognose. Intendiamo utilizzare il contributo per avere cibo "secco" da inserire nei pacchi.

730 CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI CERMENATE - CERMENATE

Ci occupiamo di attività di soccorso, servizi sanitari e sociali, corsi di formazione alla popolazione. In questo periodo Covid abbiamo bisogno di un nuovo mezzo di trasporto per migliorare la nostra attività.

731 CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI LENTATE SUL SEVESO ODV - LENTATE SUL SEVESO

Effettuiamo servizio di accompagnamento di utenti diversamente abili e ultrassantacinquenni presso supermercati, luoghi di culto, strutture sanitarie.

732 FONDAZIONE ISTITUTO SACRA FAMIGLIA ONLUS - 25 AMBULATORI PROV. MILANO E VARESE

Negli ambulatori BLU LAB garantiamo programmi di counseling per minori e giovani con autismo, aiutiamo le famiglie ad affrontare le difficoltà e - grazie a un’equipe multidisciplinare – coinvolgiamo le comunità per favorire l’inclusione sociale e la qualità della vita. Il tuo aiuto sosterrà l’accesso al counseling alle famiglie più bisognose.

733 GENITORI SI DIVENTA ODV - MONZA

Realizzare un percorso educativo rivolto ai genitori di figli adolescenti, per analizzare le sfide evolutive che i ragazzi affrontano in questa fase di vita. Quali le risorse degli adolescenti? Quale il ruolo di genitori adottivi? L’associazione sostiene le famiglie adottive attraverso gruppi di mutuo aiuto, organizza incontri sulla genitorialità e percorsi per coppie che desiderino adottare.

734 GIARDINO DELLE IDEE ODV - MILANO

L'obiettivo è allestire e arredare 3 appartamenti di edilizia pubblica assegnati all'associazione e da destinarsi a nuclei in grave emergenza abitativa e a casa famiglia.

735 GLI AMICI DEL RANDAGIO ONLUS - MARIANO COMENSE - ERBA

Gestione canili rifugio - attività di Pet Therapy negli ospedali, scuole, RSA e centri diurni. "UNA CASA PER I VECCHIETTI" - Consulenze e collaborazioni in campo medico/comportamentale con professionisti del settore per l'attuazione di percorsi riabilitativi e/o di recupero fisico/cognitivo rivolti ai cani anziani ospiti per aumentarne le probabilità di un'adozione definitiva in famiglia.

736 IL CAMMINO DI LORIS ASSOCIAZIONE ONLUS - SEREGNO

La nostra associazione, senza scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità solidali nel campo della beneficenza per dare aiuti economici a famiglie con esigenze, per bambini affetti da patologie rare. Ha inoltre lo scopo di sostenere la ricerca scientifica e le cure mediche nel campo di malattie in età infantile, finanziare attività ricreative/culturali a favore dei malati.

737 IL SORRISO DELL'ANIMA ASSOCIAZIONE FAMIGLIE E AMICI DI PERSONE DISABILI - CESANO MADERNO

"Riprendiamoci il SORRISO" è un progetto weekend sperimentale, per un inizio di ritorno alla normalità. Obiettivo principale, infatti, è la ripresa graduale della socializzazione del soggetto disabile dopo mesi di chiusura e solitudine, dovuta alla emergenza pandemica, favorendo nel contempo un sollievo alla famiglia.

738 IN CAMMINO COOPERATIVA SOCIALE SOC. COOP. ONLUS - CANTÙ

Intendiamo realizzare un vivaio didattico per la formazione professionale in campo orto-floro-vivaistico per persone svantaggiate. La coltivazione di prodotti orto-floro-vivaistici consentirà di affiancare la formazione teorica prevista con le esercitazioni e sperimentazioni sul campo fornendo capacità per il loro reinserimento nel mercato del lavoro.

739 IO CORRO CON GIOVANNI ODV - GIUSSANO

Promuoviamo la ricerca scientifica per la lotta contro la SLA e, con il vostro contributo, intendiamo bandire la settima edizione del concorso PriSLA.

740 LA CASA DI EMMA ODV - CARATE BRIANZA

Siamo un'Associazione di Volontariato e Solidarietà Famigliare fondata nel 1999 dalla famiglia e gli amici di Emma Galliani che ha sede in una fattoria tra Besana, Carate e Triuggio. Accompagniamo bambini e famiglie in difficoltà e con questo contributo sosterremo le famiglie colpite dal Covid, aiutandole nello svolgere la spesa e le commissioni, per la cura dei figli o la didattica a distanza.

741 LA COLLINA DEI CONIGLI ODV - MONZA

La Collina dei Conigli, per poter ospitare animali provenienti dai laboratori di sperimentazione, altrimenti destinati alla soppressione, ed animali sottratti a maltrattamenti, ha realizzato a Monza un Centro di Recupero, aperto a chiunque lo volesse visitare, che ogni anno accoglie Conigli, Porcellini d'India e piccoli roditori in modo da poterli curare e cercare loro una nuova casa.

742 LA GENTE DEL MA.GO. APS - GORGONZOLA

Con il sostegno allo studio e l'alfabetizzazione offriamo a studenti più vulnerabili occasioni di supporto nella formazione culturale e sociale, nella crescita come individui, nella creazione di relazioni sociali costruttive e nello sviluppo dell'intelligenza emotiva e dell'integrazione.

743 MILANO POSITIVA APS - MILANO, MUNICIPIO 2 

Distribuiamo gratuitamente pacchi di alimenti e di beni di prima necessità alle persone in stato di bisogno e povertà residenti nel Municipio 2 di Milano in collaborazione con il Decanato del Municipio 2, la casa della Comunità Islamica e la Chiesa Valdese. Si prevede la collaborazione tra enti di raccolta e di distribuzione.

744 MOVIMENTO PER LA VITA MEDA - MEDA

Supportiamo circa 40 famiglie della zona con bimbi in età 0-10 anni in grave difficoltà economica e sociale. Acquistiamo generi alimentari di prima necessità (compresi pannolini, latte e alimenti infanzia e presidi farmaceutici).

745 NOI PER GLI ANIMALI ODV - LENTATE SUL SEVESO

Abbiamo come scopo il controllo costante, la tutela e l'assistenza degli animali sul territorio, agendo a favore della collettività e salvaguardando i diritti degli animali, proteggendoli da maltrattamenti e abbandoni, svolgendo anche attività di informazione e sensibilizzazione per limitare il fenomeno del randagismo.

746 OASI DUE COOPERATIVA SOCIALE A R.L. ONLUS - BARLASSINA

Accogliamo persone con disabilità psicofisica di livello medio, e proponiamo attività di potenziamento dell'autonomia personale e sociale. Con il progetto "Yoga Bisogni Speciali", condotto da un'insegnante specializzata, creiamo esperienze di movimento, riequilibrio corporeo ed emotivo, in presenza, con modalità compatibili con le restrizioni covid-19.

747 OPERA CARDINAL FERRARI ONLUS - MILANO

Casa non è una questione di mattoni ma di amore. Ogni giorno aiutiamo oltre 200 Carissimi, i senzatetto che accogliamo. Con il tuo aiuto doniamo la colazione, il pranzo, le cure mediche, la doccia, gli abiti puliti e l'assistenza sociale ai senzatetto, i pacchi viveri alle famiglie bisognose a cui diamo sostegno da 100 anni.

748 PARMA ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA COOPERATIVA SOCIALE - BRIOSCO

Il nostro scopo è quello di aiutare le famiglie che seguono i propri cari colpiti da Alzheimer o da demenza senile. Vogliamo creare un luogo dove i caregivers e gli stessi ammalati possono confrontarsi e ricevere aiuto e sostegno da medici competenti nel settore sanitario e psicologico ed ottenere consigli sui servizi del territorio. Un modo per non sentirsi soli nell'affrontare la malattia.

749 PROVINCIA ITALIANA CONGREGAZIONE FIGLI IMMACOLATA CONCEZIONE - ISTITUTO IMMACOLATA CONCEZIONE - CANTÙ

PROGETTO DIURNO “TAM TAM”: progetto educativo diurno per bambini e bambine che frequentano le scuole elementari e medie del territorio. Tra le attività che vengono svolte durante i pomeriggi vi sono: supporto compiti, attività di gioco libero e strutturato, attività laboratoriali, piccole uscite sul territorio.

750 SAN VINCENZO DE PAOLI - CESANO MADERNO

Da diversi anni operiamo sul comune di Cesano M. in aiuto delle famiglie più bisognose occupandoci della spesa e della consegna a domicilio mensile dei generi alimentari di prima necessità. Contribuiamo a coprire le spese dei nostri assistiti. Collaboriamo con il Comune, enti e associazioni del territorio al fine di organizzare, sviluppare progetti per l’inserimento dei giovani nella scuola e nel mondo del lavoro.