Quando tenerezza e croccantezza si incontrano
FILETTO DI SCOTTONA IN CROSTA CROCCANTE
Tempo di preparazione: 2 ore
Tempo di cottura: 1 ora e 50 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti: 800 g di filetto di scottona, 200 g di macinato di maiale, una carota, un gambo di sedano, una cipolla, 200 ml di vino bianco, 250 g di pasta brisé, un tuorlo d’uovo, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Procedimento:
1) In una pentola con olio inserire carota e sedano ridotti a tocchetti e una cipolla tritata finemente. Una volta rosolati, salare, aggiungere il macinato e cuocere fino a far assorbire tutto il liquido rilasciato.
2) Versare per gradi il vino in almeno quattro-cinque volte facendolo ritirare del tutto prima di aggiungerne altro. Proseguire la cottura per 45 minuti, infine salare e pepare.
3) Successivamente in una padella con olio rosolare il filetto per circa 20 minuti. Una volta pronto, farlo raffreddare e ungerlo con olio extravergine d’oliva.
4) Stendere poi la pasta brisè e depositarvi all'interno il macinato di maiale; posizionare poi il filetto sulla pasta e avvolgerlo formando un rotolo.
5) Spennellare il tuorlo d’uovo su tutta la superficie esterna della pasta, mentre con quella avanzata ricavare delle strisce da usare come decorazione.
6) Infine trasferire il filetto in crosta in forno caldo a 180°C e cuocere per circa 30-35 minuti.