Un antipastino veloce e sfizioso
Tartellette salate con bacon e verdure
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti: 200 g di pasta brisè, 2 uova, 50 g di mollica di pane, due cucchiai di panna, 100 g di bacon, un peperone rosso, 20 g di capperi, 80 g di parmigiano grattugiato, 100 g di broccoletti, 80 g di olive denocciolate, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Procedimento:
1) Stendere la pasta brisè e ricavare da essa otto dischi utilizzando un bicchiere come coppapasta; successivamente disporre il tutto all'interno di stampini per tartellette.
2) Sbollentare i broccoletti, tagliarli finemente e inserirne una parte in una terrina con uova, panna e parmigiano; poi salare, pepare e mescolare il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto non troppo liquido.
3) In una padella con poco olio far rosolare il bacon, inserendo successivamente i broccoletti rimasti e la mollica di pane; far cuocere per circa 5-6 minuti poi versare il tutto all'interno della terrina con uova, panna e parmigiano e lavorare nuovamente il composto utilizzando una frusta.
4) Trasferire il composto negli stampi per tartellette aggiungendo capperi, peperoni ridotti a cubetti e olive denocciolate.
5) Infornare per circa 10 minuti in forno caldo a 180°C e, una volta pronte, servire le tartellette ancora calde.