ASSOCIAZIONI VALCAMONICA
Codice Associazione
401 A.I.D.O. CIVIDATE CAMUNO

L'associazione si prefigge di divulgare e far comprendere l'importanza della donazione di organi nelle scuole con materiale didattico e istituire borse di studio per incentivare i ragazzi al valore della donazione.

402 AIDO ALTAVALLECAMONICA

Intendiamo promuovere sul territorio iniziative di diffusione ed informazione relativamente alle possibilità di iscriversi all'AIDO e divenire Donatore di Organi e tessuti. Per raggiungere capillarmente un territorio tanto vasto necessitiamo di locandine, volantini, brochure e gadget.

403 ALOMAR ODV, ASSOCIAZIONE LOMBARDA MALATI REUMATICI

Con il progetto dei Gruppi di ascolto condiviso, promuoviamo momenti di incontro e di scambio per chi affronta le complessità e le sfide legate alle patologie reumatiche. Stiamo inoltre lavorando per un nuovo progetto dedicato alla Fisioterapia, pensato per offrire sedute singole e o in gruppo di trattamento fisioterapico per le persone che soffrono di una patologia reumatica.

404 ARCOBALENO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Dal 1986 ci prendiamo cura di persone con fragilità, siano esse disabili, anziani, minori o famiglie. Intendiamo attrezzare uno spazio nel Centro Diurno Disabili dove i ragazzi presenti possano far attività motoria con pedane e macchinari specifici. In questo modo puoi contribuire alla loro salute fisica e a migliorare la qualità del benessere generale dei nostri ospiti.

405 ASD POLISPORTIVA DISABILI VALCAMONICA

Operiamo sul territorio di Valcamonica e Sebino per promuovere l'attività sportiva. Contiamo oltre 100 atleti e costituiamo un servizio insostituibile di attività motoria e sportiva. Continueremo ad affrontare nuove sfide con sempre maggior impegno ed energia, per dare dignità e rispetto agli atleti che svolgono con passione l'attività sportiva.

406 ASSOCIAZIONE AMICI DI ARTOGNE

Il nostro scopo è quello di aiutare le persone in difficoltà di Artogne. I nostri 40 volontari si dividono in autisti del pulmino RSA Lucia Lorenzetti, supporto agli anziani, manutentori del verde e aiutanti al "Progetto Famiglia Serena". Qui raccogliamo vestiti ed oggetti usati, con il ricavato della vendita, riusciamo a dare sostegno economico e concreto alle persone bisognose.

407 ASSOCIAZIONE AMICI VIGILI DEL FUOCO DI EDOLO 1890

L'associazione sostiene i Vigili Del Fuoco Volontari del distaccamento di EDOLO, operanti su 10 comuni dell’Alta Valle Camonica (Monno, Edolo, Corteno Golgi, Sonico, Malonno, Paisco Loveno, Berzo Demo, Cedegolo, Cevo, Saviore Dell’Adamello). Si occupa di raccogliere fondi per: acquisto di una colonnina con defibrillatore DAE da posizionare vicino alla caserma, essendo situata a ridosso della zona pedonale, e per l'acquisto di torce segnaletiche per i mezzi di soccorso.

408 ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO E SOLIDARIETÀ DOMANIZAVTRA ONLUS

L'associazione opera in valle da diciassette anni. Al centro delle nostre azioni abbiamo posto alcuni interventi in Ucraina e in Italia a favore di Bambini ed adolescenti, in particolare degli ospiti di numerosi orfanotrofi presenti sul territorio della regione di Cernigov. Sono molti i progetti già realizzati e quelli in programma, tutti indirizzati ai problemi dell'infanzia.

409 ASSOCIAZIONE DIABETICI CAMUNO SEBINA (ADCS)

Organizzando corsi per gruppi di pazienti, intendiamo favorire, secondo l'evidenza della letteratura scientifica, la partecipazione e la motivazione ottenendo il pieno coinvolgimento della persona, che impara attraverso una metodologia di tipo attivo-interattivo. Il corso si rivolgerà a 100 persone e si svolgerà a Pesaro.

410 ASSOCIAZIONE NO PROFIT OASI ANIMALE

Ci occupiamo dell'accudimento e affido di animali d'affezione e ne promuoviamo la relazione con le persone. Sempre più spesso c'è la necessità di accogliere in rifugio cani con varie problematiche psicofisiche. Nel 2020 vorremmo realizzare un’area dedicata alla degenza necessaria nel post operatorio, in seguito a interventi di varia natura, ma anche dopo traumi o infortuni.

411 ASSOCIAZIONE OLTRECASA ODV

Realizziamo progetti personalizzati volti a potenziare le abilità residue e personali di ragazzi diversamente abili, tramite attvità di inclusione sociale con progressivo distacco dal nucleo familiare in previsione del "Dopo di Noi".

412 ASSOCIAZIONE AUSER "MARCO FACCHINETTI" DARFO B.T. APS-ETS

Siamo un'associazione di promozione sociale e invecchiamento attivo e intendiamo dar vita a un ambulatorio sociale a Darfo Boario Terme per dare risposte sanitarie a tutte le persone fragili. Il progetto, in fase di strutturazione, verrà realizzato a Darfo Boario Terme in collaborazione con ATS della Montagna e ASST di Valle Camonica.

413 ASSOLO SOCIETÀ COOPERATIVA ONLUS

Ci occupiamo di ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), con sindrome da iperattività e disturbo dell’attenzione (ADHD), autistici e sindrome di Asperger, con bisogni educativi speciali (BES) e ogni altro tipo di difficoltà. Con il progetto BEST PRACTICE intendiamo attivare laboratori specialisitici per ragazzi con difficoltà scolastiche.

414 AZZURRA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Operiamo nel mondo della disabilità dal 1983. Consapevoli di quanto siano essenziali e fondamentali le necessità di spostamento nell’ambito disabilità, il nostro progetto intende finanziare l’acquisto di due pulmini con dotazione di piattaforma per il carico delle carrozzine. Potremo dunque garantire trasporti idonei e numericamente sufficienti, per far fronte alle necessità di spostamento quotidiane delle persone diversamente abili di cui ci prendiamo cura.

415 CARITAS DARFO - ANCH'IO

La Caritas Darfo - Anch'io ha una lunga storia di solidarietà. Le attività principali sono: Ascolto, accoglienza, accompagnamento delle persone in stato di fragilità; distribuzione di pacchi viveri, vestiario e mobili; sostegno ricerca lavoro; alloggi in affitto calmierato per donne sole; attenzione alla mondialità e collaborazione con gli enti pubblici e le parrocchie del territorio.

416 CENTRO ANTIVIOLENZA "DONNE E DIRITTI" - ASS. TERRE UNITE

In Valcamonica dal 2014, operiamo con il duplice obiettivo di sostenere le donne vittime di violenza e diffondere sul territorio una cultura del rispetto delle differenze di genere. Intendiamo ampliare le attività finalizzate alla prevenzione della discriminazione di genere e alla valorizzazione dei saperi delle donne ampliando la nostra rete di collaborazioni locali.

417 COMITATO A.N.D.O.S. DI VALLECAMONICA - SEBINO ONLUS

Dal 2002 condividiamo e sosteniamo le donne colpite da tumore al seno. Offriamo attività ludiche gratuite: percorsi salute alla SPA delle Terme di Boario, sessioni di trucco, yoga della risata. Con i nostri contributi doniamo strumenti innovativi al nostro ospedale per permettere alle donne di avere gli stessi trattamenti che offrono le strutture cittadine.

418 CROCE BLU LOVERE ODV

Dal 1984 svolgiamo servizio di Emergenza 118, trasporti secondari e assistenza a manifestazioni. Collaboriamo con la Comunità montana per il trasporto dialisi e siamo a disposizione per interventi sanitari in caso di calamità e maxi-emergenze. Teniamo corsi di primo soccorso. Chiediamo il contributo per l'acquisto di una nuova ambulanza attrezzata con tutti i presidi.

419 CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI PALAZZOLO SULL'OGLIO ODV

Necessitiamo di fondi per poter acquistare attrezzature tecnico-sanitarie da utilizzare in attività di soccorso in emergenza per la postazione di Breno e in attività di protezione civile in caso di calamità.

420 EXODUS SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Lavorando con persone svantaggiate e, comunque, in ambito sociale, la nostra Cooperativa rileva una sempre più crescente richiesta di generi alimentari. Famiglie, sia italiane che straniere, in situazioni di difficoltà economica, spesso non riescono a far fronte a tutte le esigenze, specialmente in presenza di figli, ivi compresa quella alimentare.

421 FONDAZIONE ANGELO MAJ

La Nostra Fondazione, da anni presente sul territorio, ad oggi è una delle realtà socio-sanitarie più grandi e apprezzate della Valle Camonica. La rosa dei nostri servizi si estende dal territorio alle residenze per anziani. Il nostro progetto vuole dare luce agli anziani, sperimentando nuovi modelli di cura.

422 FONDAZIONE DON GIOVANNI FERRAGLIO MALONNO ONLUS

Gestiamo una casa di riposo e un centro diurno per anziani. Abbiamo bisogno di sostituire alcuni letti per gli ospiti residenti in quanto risultano obsoleti in primis per garantire un miglior benessere agli Ospiti stessi e per migliorare ulteriormente le condizioni di assistenza.

423 FONDAZIONE ONLUS VILLA MONS. DAMIANO ZANI

Operiamo come struttura sanitaria assistenziale per anziani, per persone con decadimento cognitivo e per categorie fragili, in regime residenziale e diurno. Offriamo inoltre diversi servizi di assistenza domiciliare. Stiamo portando avanti il PROGETTO "ADOTTA UN SOLLEVATORE" per dotare le camere di appositi sollevatori in grado di movimentare gli ospiti in sicurezza e confort.

424 GRUPPO MUSICALE BANDISTICO SAN LORENZO DI SONICO

Dal 1990 organizziamo corsi di orientamento musicale per giovani e meno giovani. L'obiettivo è quello di promuovere e diffondere i valori della musica, favorire l'aggregazione di varie generazioni tramite la condivisione e la passione per la cultura musicale. Cogliamo l'occasione per far conoscere il nostro paese e il nostro gruppo anche ai turisti.

425 GRUPPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE ED ANTINCENDIO BOSCHIVO SONICO ODV

Effettuiamo attività di Protezione Civile ed antincendio boschivo. E' in progetto il potenziamento delle attrezzature in dotazione con l'acquisto di un faro di profondità per gli interventi notturni in particolare nell'ambito del dissesto idrogeologico.

426 IMPRONTE O.D.V

Ci impegniamo a tutelare gli animali più bisognosi, offrendo una seconda occasione: è migliorato il randagismo nell'Alta Valle Camonica, sono diminuiti i maltrattamenti e la proliferazione di felini. Nel 2020, Impronte organizzerà alcune iniziative per sensibilizzare la popolazione verso gli animali e l'ambiente: passeggiate, iniziative ludiche con bambini, giornate di addestramento.

427 POMPIERDEBRE'

Ci occupiamo del sostegno attivo al Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco di Breno. In questo momento i Volontari del Distaccamento avrebbero bisogno di sistemi di comunicazione per parlare tra di loro durante gli interventi.

428 RSA ENTE CELERI

Con il Progetto ARTE TERAPIA PER ANZIANI intendiamo creare appuntamenti fissi ed organizzati con una arte terapista che coinvolge gli anziani ospiti affetti da demenza nella creazione di opere che stimolano la cognitività residua e permettono l'espressione delle emozioni attraverso il disegno o la pittura.

429 SOL.CO. CAMUNIA SOLIDARIETÀ E COOPERAZIONE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE CONSORTILE ONLUS

Ci dedichiamo alle persone con disturbo dello Spettro Autistico dagli 0 ai 18 anni. Mettiamo a disposizione personale specializzato per favorire lo sviluppo della persona con autismo, il benessere ed una buona qualità della vita.

430 TONJPROJECT ONLUS

Siamo un’associazione nata nel 2008 per sostenere l’attività della missione salesiana di Tonj, nel Sud Sudan. Abbiamo costruito un ospedale e una casa capace di accogliere una quindicina di volontari. Attraverso attività in Italia e in Sud-Sudan la nostra associazione è responsabile dell’organizzazione, gestione e manutenzione dell'ospedale e della formazione del personale locale e di altri progetti.p>