ASSOCIAZIONI VALTELLINA E ALTO LARIO
Codice Associazione
201 AIDO ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA DONAZIONE DI ORGANI TESSUTI E CELLULE - SONDRIO 

Collaboriamo con AVIS(sangue) e ADMO(midollo osseo). Operiamo sul territorio provinciale accomunati dai valori di solidarietà e diffusione della cultura del dono. Stiamo realizzando info point per l'informazione e sensibilizzazione dei giovani nelle scuole. Dobbiamo ora creare un nuovo software che li possa supportare adeguatamente.

202 AIL SEZIONE DI SONDRIO ODV - SONDRIO

Il nostro scopo è il sostegno e la promozione della ricerca scientifica per la prevenzione e la cura delle leucemie, linfomi e mieloma e delle altre ematopatie, nonchè l'assistenza socio-sanitaria a favore dei malati ematopatici e delle loro famiglie. La donazione contribuirà all'acquisto di moderna strumentazione da destinare all'Ospedale di Sondrio.

203 ALOMAR - ODV - SEZIONE DI SONDRIO - OSPEDALE DI SONDRIO

Siamo attivi sul territorio dal 2003. I volontari, tramite le raccolte fondi sul territorio, hanno acquistato apparecchiature specifiche per l'ambulatorio di Immuno-Reumatologia dell'Ospedale di Sondrio ed organizzato vari corsi a tutela dei malati reumatici della provincia. Intendiamo attivare un progetto di assistenza Psicologica individuale condotto da Picologo - Picoterapeuta esperto. Riteniamo il progetto molto utile per affrontare al meglio i problemi e i disagi causati dall'isolamento obbligato dovuto dalla pandemia.

204 ALSO - ASSOCIAZIONE LARIANA SOSTEGNO ONCOLOGICO - DAY HOSPITAL ONCOLOGICO OSPEDALE DI GRAVEDONA

Il nostro progetto è implementare l'utilizzo presso il Day Hospital Oncologico di poltrone imbottite reclinabili e comode al fine di poter maggiormente aiutare i pazienti che si approcciano alla terapia. Una maggior attenzione e tempi più ridotti aiutano la cura.

205 ANTEAS SONDRIO ODV - SONDRIO - BORMIO - TIRANO - MORBEGNO - CHIAVENNA

Anteas si occupa da 25 anni di anziani, attraverso 5 attività: - Animazione nelle RSA della Valtellina con 2 cori, centri diurni e centro dell’allegria - Assistenza: alla solitudine, telefono amico, Alzheimer, disabili - Consegna pasti - Trasporto per cure oncologiche, per bimbi e ragazzi con disabilità - Scuola permanente per adulti.

206 ASSOCIAZIONE "LA CENTRALINA" ONLUS - CERMELEDO

Operiamo da 30anni dando accoglienza a tossico/alcoldipendenti, a persone con problemi psichiatrici e ad adulti in difficoltà. Di fronte ad ogni condizione di disagio nella sua complessità cerchiamo una risposta a partire dalla persona e nelle nostre strutture si sperimentano laboratori ergoterapici improntati all'aspetto agricolo e alla creazione artigianale. Quest'anno in particolare vogliamo ampliare la sede del nostro centro diurno "Casa del Sole" per rispondere in maniera ancora più puntuale ai bisogni del territorio.

207 ASSOCIAZIONE ALZHEIMER E DEMENZE DELLA PROVINCIA DI SONDRIO - SONDRIO - PONTE IN VALTELLINA 

La nostra Associazione, sorta nel 2005, ha realizzato progetti finalizzati a sensibilizzare la popolazione sulla malattia dell'Alzheimer e a coinvolgere malati e familiari. Progetti in corso: Alzheimer cafe', Terapia della reminiscenza, colloqui psicologici con Care giver, Un museo proprio per tutti presso il MVSA di Sondrio.

208 ASSOCIAZIONE AMICI DELLA VAL CODERA ODV  - NOVATE MEZZOLA E VERCEIA

Stiamo realizzando il progetto "VALLI CARDIOPROTETTE", installando 5 DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) ed organizzando relativi corsi per operatori, nei borghi montani di Val Codera e Val dei Ratti, valli disagiate, di difficile accesso, con molti residenti stagionali e frequentatori, senza possibilità di soccorsi immediati. In queste valli un DAE può salvare la vita!

209 ASSOCIAZIONE AMICI DI CLAUDIO ODV - COLICO - SORICO

Dal 2008 siamo presenti sulle rive dell'Alto Lago per sostenere l'attività di vigilanza ai bagnanti. Dopo la tragedia di Claudio nel 2007 ogni anno, durante il periodo estivo, sosteniamo economicamente la presenza di assistenti bagnanti qualificati sulle spiagge di Colico e Sorico.

210 ASSOCIAZIONE ANFFAS ONLUS SONDRIO ODV - SONDRIO E DINTORNI

La riabilitazione equestre per persone con disabilità Intellettiva stimola lo sviluppo delle abilità residue cognitive, espressive, relazionali. Migliora la motricità, l'equilibrio, corregge la postura, contribuisce al conseguimento di competenze specifiche nella cura dell'animale. Il cavallo diventa un mezzo per acquisire maggiore autostima, senso di responsabilità, rispetto delle regole.

211 ASSOCIAZIONE CHICCA RAINA OVD - SONDRIO

Da 30 anni offriamo gratuitamente assistenza domiciliare continuativa con cure palliative a pazienti affetti da qualsiasi tipo di patologia dove non è più possibile un trattamento mirato alla guarigione. In questo momento una delle nostre necessità è l'ampliamento e l'aggiornamento dei sistemi informatici per continuare a gestire le nostre attività in maniera ottimale.

212 ASSOCIAZIONE NATALIE'S ROSE - NOVATE MEZZOLA

Tutte le nostre iniziative vanno a sostenere i progetti del Comitato Maria Letizia Verga di Monza per lo studio e la cura della Leucemia del bambino. Ogni anno nel mese di settembre organizziamo una giornata intera di festa per famiglie, sopratutto per bambini, l'intero incasso è destinato al Comitato MLV per sostenere loro attuali progetti per "guarire un bambino in più".

213 ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO DEL CORPO NAZIONALE - SEZIONE PROVINCIALE DI SONDRIO - ODV 123 - PROVINCIA DI SONDRIO

Associazione nella quale confluiscono Vigili del Fuoco professionisti, Volontari VF e loro sostenitori. Essi sono portatori di professionalità pluridecennale nella prevenzione, gestione e soccorso antincendio in ambito domestico, nei luoghi pubblici e di lavoro. Uno degli scopi dell’Associazione è quello di trasmettere la conoscenza della sicurezza alla popolazione, partendo dalle scuole e non solo.

214 ASSOCIAZIONE SIRO MAURO PERLE CURE PALLIATIVE IN PROVINCIA DI SONDRIO ODV - PROVINCIA DI SONDRIO

La cultura della morte si è profondamente modificata negli ultimi secoli e da passaggio naturale nel fisiologico ciclo della vita, è divenuta, nel pensiero occidentale, elemento quasi tabù. Nell'attuale società l'uomo non concepisce la propria morte. Questo progetto intende implementare la cultura dell'accompagnamento al Fine Vita attraverso i canali multimediali.

215 ASSOCIAZIONE SONDRIO - SAO MATEUS A DANÇA DA VIDA ODV - SONDRIO

Siamo un'associazione gemellata con il comune di Sondrio che sostiene progetti di educazione ed inclusione sociale per bambini e giovani delle favelas di Sao Mateus (Brasile) provvedendo alla loro educazione e allontanamento dalla povertà. Sul nostro territorio svolgiamo un forte lavoro di sensibilizzazione e promozione delle scambio culturale attraverso incontri con alunni nelle scuole .

216 AUSER "INSIEME SENZA ETÀ" ODV - DONGO

Con il contributo Iperal per il Sociale intendiamo acquistare un'autovettura per accompagnare persone anziane e non presso le varie strutture ospedaliere.

217 AUSER COLICO ODV ETS - COLICO

Oltre a svolgere accompagnamenti per persone diversamente abili o anziane, abbiamo attivato il servizio telefonia sociale. Con il progetto 2021 "CI SIAMO" il nostro obiettivo è potenziare la telefonia sociale formando l'utenza e i volontari con strumenti informatici (videochiamate, riunioni in remoto) per evitare la solitudine degli anziani.

218 AUSER VOLONTARIATO DERVIO ODV - DERVIO

Accompagniamo tutti i bisognosi (anziani, persone sole non autonome, disabili ecc...) presso i luoghi di cura e terapia in zona e oltre Sondrio Como, Milano...). portiamo gli scolari da Dervio a Lecco. Nonostante la pandemia Covid-19 i volontari, con il comune di Dervio, consegnano i pasti ai bisognosi. Auser è a disposizione per la campagna vaccinale Covid-19.

219 CARITAS - PARROCCHIA S.S. PIETRO E PAOLO DI DERVIO - DERVIO

Con la vincita Iperal per il Sociale intendiamo acquistare viveri e beni di prima necessità che andrebbero ad integrare quanto proviene dalle donazioni, arricchendo in tal modo la possibilità di concreto aiuto alle molteplici situazioni di povertà locale.

220 C'ENTRO - A.P.S. - DUBINO

La nostra associazione è nata nel 2017 dalla volontà di alcuni genitori con lo scopo di svolgere attività a sostegno di bambini affetti da disabilità (in particolare autismo) in un territorio "povero" di servizi dedicati a loro. la struttura è formata da aule didattiche per svolgere la terapia ABA e da un giardino che con il contributo vorremmo restaurare per attività rieducative specifiche per l'autismo.

221 COOPERATIVA SOCIALE ATTIVAMENTE - POSTALESIO

Gestiamo un Centro Diurno accreditato per malati mentali. Quest'anno la nostra Cooperativa è impegnata nella realizzazione del progetto "Connessione amica: le nuove tecnologie al servizio della persona". Si tratta di un corso di formazione, rivolto a utenti psichiatrici, finalizzato all'acquisizione di competenze di base nell'uso dello smartphone.

222 COOPERATIVA SOCIALE CONTATTO - CASTELLO DELL'ACQUA

La nostra cooperativa nasce cinque anni fa. Dal 2020, dopo l'apertura di due comunità per disabili, abbiamo in gestione anche una C.a.s.a. per anziani a Castello dell'Acqua. Il nuovo servizio ha bisogno di un automezzo per aumentare l'offerta di qualità agli ospiti che potranno così usufruire della possibilità di uscire sul territorio.

223 CROCE AZZURRA ODV PORLEZZA - PORLEZZA

Siamo un'associazione di pubblica assistenza che opera sul territorio , composta da 95 volontari e 4 dipendenti che svolgono servizio di emergenza-urgenza e trasporti sanitari semplici. Vorremmo finanziare l'acquisto di dispositivi di protezione individuale per tutelare il nostro personale nell'affrontare l'emergenza Covid-19.

224 CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO DI SONDRIO - SONDRIO

Offriamo supporto, assistenza e trasporto gratuito alle persone più vulnerabili e fragili, consegna farmaci e spesa a domicilio anche per chi è sottoposto a quarantena.

225 CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI COLICO - COLICO/ALTO LARIO

Oltre a tutti gli impegni di attività sanitaria, ci occupiamo anche di aiutare tutte le persone in difficoltà sia sociale che economica tramite la distribuzione di viveri, medicinali, raccolta giochi per bambini. Per queste attività abbiamo necessità di continui finanziamenti.

226 CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI MORBEGNO ODV - MORBEGNO

Favoriamo l'inclusione sociale supportando circa 60 famiglie in grave disagio economico e in situazione di esclusione sociale, dando loro un aiuto concreto con la distribuzione gratuita di farmaci con ricetta medica, ma non mutuabili e materiale da riscaldamento e cucina.

227 DAPPERTUTTO ODV - SONDRIO

Promuoviamo azioni per l'inserimento della fragilità nella società. Il progetto prevede la formazione in ambito pasticceria e panificazione di 30 ragazzi con fragilità, per favorirne l'inserimento nel mondo del lavoro. L'attività, che verrà sviluppata nella Pasticceria Etica in Sondrio da settembre 2021, richiede l'acquisto di attrezzature varie e l'ingaggio di un formatore esperto.

228 DONNE IN ROSA  - VALCHIAVENNA

Operiamo con l'obiettivo della prevenzione dei tumori, con diagnosi precoci e adeguati stili di vita. Organizziamo visite senologiche a costi contenuti e attività di prevenzione dei tumori attraverso il movimento e la corretta alimentazione. Partecipiamo all'organizzazione del Valbregaglia Trail, del KM Verticale Chiavenna-Lagunc e delle Camminate in rosa.

229 E.N.P.A. ONLUS ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI SEZIONE PROVINCIALE DI SONDRIO - BUSTEGGIA, MONTAGNA IN VALTELLINA (SO)

Operativa dal 1871, la nostra è la più antica associazione dedita alla protezione degli animali. Quotidianamente accudiamo gli ospiti presenti nei Rifugi Zoofili, provvediamo alle loro necessità veterinarie e troviamo loro una famiglia. Non meno importante è l'operato a tutela degli animali e valorizzazione dell'ambiente svolto dalle Guardie Zoofile o da chi, col sostegno dell'ente, si occupa delle colonie.

230 EDUCARE INSIEME ODV - SONDRIO

I volontari gestiscono il centro di aiuto allo studio, gratuito, Il Villaggio, che supporta le famiglie nel difficile compito educativo in un'ottica di prevenzione del disagio giovanile e dell'abbandono scolastico.

231 FANTAMICI - ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - MANDAMENTO DI MORBEGNO 

Il progetto è denominato "L'autismo da vicino": consiste in azioni di sensibilizzazione e di conoscenza dei disturbi dello spettro autistico, negli ambiti del mondo produttivo, commerciale, della formazione e dei servizi. L'iniziativa si concretizzerà in moduli di formazione presso i negozi ed i servizi che, spesso, incontrano, ma non conoscono le caratteristiche di questa condizione.

232 FONDAZIONE F. SICCARDI - ONLUS - SONDALO

Ci proponiamo l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale nell'ambito territoriale della Regione Lombardia attraverso iniziative di carattere sociale, socio-sanitario e sanitario. Il progetto presentato ha lo scopo di fornire agli ospiti la possibilità di trascorrere del tempo all'aperto in un giardino fruibile, accessibile e confortevole.

233 GRUPPI DI VOLONTARIATO VINCENZIANO AIC LOMBARDIA - SEDE OPERATIVA DI SONDRIO - SONDRIO

Siamo un Gruppo di Volontariato che opera sul territorio dal 1958 sostenendo, anche economicamente, persone e famiglie in situazione di difficoltà e a rischio di emarginazione. Distribuiamo, inoltre, vestiario e biancheria.

234 GRUPPO DELLA GIOIA ODV - TALAMONA

Siamo un'associazione di volontariato che opera con persone disabili, minori, anziani e a rischio di esclusione sociale. Quello che ci sta più a cuore nel 2021 è poter finanziare molte più ore di attività per tutti, perchè il Covid ci obbliga a stare insieme poche persone per volta! Ma noi non ci arrendiamo!

235 IL MONDO CAPOVOLTO  - COSIO VALTELLINO E MORBEGNO

Ci occupiamo di bambini, adolescenti e le loro famiglie, con particolare attenzione a DSA e BES per far crescere adulti consapevoli, capaci di confrontarsi, comunicare, che partecipino attivamente alla società e sappiano gestire situazioni diverse: personali, familiari, sociali con strumenti efficaci ad affrontare le problematiche di tutte le fasi di crescita e prevenire il disagio giovanile.

236 IL MONDO CHE VORREI - MORBEGNO

Intendiamo provvedere all'ampliamento della seconda ala del reparto di cure palliative oncologiche dell'Hospice di Morbegno. In memoria di Guglielmo Libera.

237 IL QUADRIFOGLIO VALCHIAVENNA - ODV - MESE

Stiamo portando a termine la Casa del Quadrifoglio che potrà ospitare ragazzi Disabili in periodi di sollievo e percorsi di preparazione al Dopo di noi. Stiamo ora installando l'impianto a Ventilazione Forzata al fine di sanificare l'aria costantemente all'interno della struttura. Vi chiediamo un aiuto per completare anche questo ulteriore tassello la nostra casa.

238 IL TRALCIO ONLUS - TRAONA

L'Associazione negli anni ha sviluppato progetti mirati a potenziare le maggiori autonomie possibili nelle persone con disabilità. “La casa per l’autonomia” è un progetto in via di realizzazione, tramite adeguamento di un appartamento a Delebio, per rendere più efficace il percorso verso la massima autonomia possibile, garantendo spazi adeguati.

239 INSIEME PER YLE E CORR ODV - NOVATE MEZZOLA

Vorremmo creare un parco giochi nel Comune di Novate Mezzola con l'accesso anche ai disabili, acquistando dei giochi inclusivi e non, per dare la possibilità a tutti i bambini di vivere un momento di gioco, svago e socializzazione.

240 ITALIA NOSTRA ONLUS SEZIONE DI SONDRIO - SONDRIO

"100 anni da Antonio Cederna" è una mostra dedicata al giornalista, ambientalista, politico e intellettuale italiano che scriveva: "La lotta per la salvaguardia dei valori storico-naturali del nostro paese è la lotta stessa per l'affermazione della nostra dignità di cittadini, la lotta per il progresso e la coscienza civica.

241 LA BANDA DEL BOSCO APS - TIRANO

La Banda del Bosco APS nasce con il desiderio di creare una comunità educante di auto mutuo aiuto nella quale ogni persona abbia un ruolo attivo. Il progetto Natural-mente insieme propone ai bambini dai 2 ai 6 anni esperienze di apprendimento significativo in natura, la quale è un universo esperienziale illimitato che supporta ogni dimensione fisica, sociale e psicologica dello sviluppo.

242 LEIDAA SONDRIO - SONDRIO

Promuoviamo la battaglia contro l'abbandono ed il randagismo, provvediamo al soccorso e alla cura, al ricovero ed alla sterilizzazione degli animali vaganti ed in difficoltà. Promuoviamo le adozioni, educhiamo alla responsabilità gli adottanti e sensibilizziamo l'opinione pubblica e le istituzioni.

243 LILT ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI SONDRIO APS - SONDRIO

Si tratta di una riabilitazione integrata tramite approccio multidisciplinare: è un percorso trasversale che lavora nell'ottica della protezione e del recupero della salute al fine di avviare un processo attraverso il quale l'individuo è in grado di aumentare il controllo sulla propria salute e migliorarlo. Quello che ci proponiamo di fare è dare maggior spazio a costruire nuove consapevolezze nei termini di una migliore qualità di vita. Le tecniche utilizzate sono: la mindfulness, la meditazione, gli incontri con i medici, la fisioterapia e il supporto psicologico.

244 ODV IL CORAGGIO DI FRIDA - SONDRIO

Operiamo per contrastare la violenza maschile e aiutare le donne e i/le loro figli/e. Le vittime possono trovare, in anonimato, accoglienza, sostegno psicologico e consulenza legale. Il nostro obiettivo è quello di potenziare il l'offerta di aiuto alle donne visto l'incremento dei casi a seguito dell'isolamento causato dalla pandemia.

245 PICCOLA OPERA - MINIME OBLATE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA - TRAONA

Il Centro Rita Tonoli - Piccola Opera gestisce storicamente comunità educative per minori e mamma-bambino. Uno degli aspetti più importanti del percorso educativo è lo sviluppo delle autonomie, anche in cucina. Intendiamo rinnovare alcuni elettrodomestici per attivare dei laboratori di cucina che ci consentiranno di sviluppare una delle competenze fondamentali per una futura vita autonoma.

246 RENI FOR CHILDREN - ALTA VALTELLINA (SO)

Ci poniamo l'obiettivo di offrire aiuto immediato a bambini e ragazzi in difficoltà nel percorso della propria vita e per i quali un piccolo contributo economico può essere fondamentale per superare un momento di criticità.

247 SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE LA ROSA BLU GRANDOLA - GRANDOLA ED UNITI

Ci occupiamo in particolare di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, in base alla Legge 381/91. Tra le attività svolte vi sono manutenzione del verde, pulizia di edifici, orto-floricoltura e produzione artigianale. L'eventuale contributo derivante dall'iniziativa La spesa che fa bene verrebbe utilizzato per l'acquisto di attrezzature per l'orticoltura.

248 UN BAMBINO PER AMICO ODV - MISSIONE DI LAISAMIS, MARSABIT, KENYA

Il nostro obbiettivo è aiutare i Padri della missione di Laisamis nel realizzare diversi progetti con l'intento di rendere indipendenti tutti i villaggi della missione (che sono molti e distanti l'uno dall'altro) ed aiutare i giovani nelle studio.

249 VAL D'AVEN ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE - VALVARRONE

Lavoriamo per accompagnare i giovani alla riscoperta delle tradizioni e dell'ambiente montano della Valvarrone. Il progetto che vorremmo sostenere è la creazione di un biscotto realizzato da una classe di una scuola di pasticceria con la farina di castagne che da quest'anno l'associazione ha ricominciato a produrre interamente sul territorio e destinare poi il ricavato al recupero dei castagneti.

250 VOLONTARI 3 VALLI - PRATA CAMPORTACCIO

V3V tra i vari servizi, tutti ad offerta libera e tutti svolti da volontari, ha anche il trasporto sociale e sanitario. Obiettivo di quest'anno è l'acquisto della SEDIA portantina con dispositivo cingolato scendiscale che oltre ad aiutare i volontari nella scesa e/o salita delle scale per tutti i tipi di paziente (anche i più pesanti) garantisce maggior sicurezza e comodità.